Niente di Personale è tornato attivo

by R.
106 views
Niente di Personale Header

Niente di Personale è tornato attivo!

Non credevo sarebbe successo dopo un anno o poco meno. Non credevo nemmeno che Niente di Personale mi sarebbe mancato così tanto, alla fine. Avete presente quando non sapete bene di cosa avete bisogno? Ecco, questo è quello che è successo a me in questo anno.

Ho provato a lasciar perdere, ho provato a cambiare il mio approccio alla lettura ma niente, torno sempre qua. Perché questo blog, dal 2016 ad oggi, è diventato casa.

Niente di Personale mi ha accompagnato nei momenti più bui, laddove non vedevo via d’uscite sapevo di poter venire qua e scrivere di quello che mi piaceva. Leggere è sempre stato un porto sicuro, un luogo in cui rifugiarmi nelle giornate difficili e in questi due anni di giornate difficili ce ne sono state parecchie.

Il 2020 è stato l’anno della Pandemia, del Covid, delle morti… il 2021 sarebbe dovuto essere quello della ripresa ma personalmente ho faticato non poco a trovare una normalità che si addicesse al periodo storico in cui siamo oggi. Il blog, Niente di Personale, è sempre stato un faro nella notte.

Un faro che ho dovuto spegnere per mesi, perché volevo riscoprire il piacere della lettura senza essere obbligata a fare nulla al riguardo. Volevo essere libera di lasciare un libro a metà, volevo sentirmi libera di dire che un libro non mi era piaciuto, volevo avere la possibilità di non leggere se non avessi voluto. Ma soprattutto volevo dedicarmi anche ad altre passioni.

Ho rivalutato un po’ il concetto di lettura. Non ho più voglia di leggere centinaia di libri, finendo per non ricordarne nessuno. Ho scelto di limitare le mie letture ad un numero per me riduttivo, se contiamo che sono arrivata a leggere anche 173 libri in un anno. E finalmente mi sono goduta la lettura, per come la ricordavo.

Il mio ritorno è dovuto un po’ ad un’esigenza mia personale, un po’ al fatto che Niente di Personale negli anni è stato importante anche per i lettori, che hanno continuato a chiedermi in privato consigli di lettura e non solo.

È stato un anno difficile. Difficile per tutti.

Quello di cui ho bisogno adesso è tornare qua e fare quello che mi piace. Con i miei tempi, il mio stile, la mia passione. Anche per ribadire il concetto che a casa propria ognuno è libero di fare quello che vuole.

Sono stanca di sentire le polemiche delle blogger che si sentono minacciate da altre blogger. Quando ho deciso di investire tempo e soldi nel progetto Niente di Personale sapevo sarebbe successo prima o poi. E non ho intenzione di tollerarlo.

Detto questo, io sto tornando con qualche novità. Non sarò ancora al 100% ma ho in mente un paio di cosine molto carine. Restate sintonizzati, non vi deluderò!

You may also like