C’era una volta…

C’era una volta…

C’era una volta un aspirante Scrittore.

Quante volte hai letto questo incipit in una fiaba o in un racconto?

Spessissimo. Oggi voglio proporti due esercizi, perché un buon scrittore deve esercitarsi e la scrittura creativa ti insegna a cogliere il minimo dettaglio per renderlo protagonista della tua storia.

Sono due esercizi semplici, non curare la forma ma scrivi di getto, così come viene. Non perdere tempo, per ora, a controllare l’ortografia! Dedicherò qualche articolo sull’argomento grammatica ma lo faremo più avanti.

C'era una volta

Esercizio di scrittura #2

Riscrivi la storia con la tua storia

Come puoi vedere ti ho messo le foto di sei personaggi che hanno cambiato il mondo in modo diverso.

Quello che ti chiedo di fare con questo esercizio è semplice. Scegli un personaggio e scrivi le prime sensazioni che ti trasmette. Fatto?

Ora, sia che tu conosca la sua storia sia che tu non la conosca, riscrivila! Raccomandazione: la vita del personaggio deve essere completamente stravolta, usa la fantasia.

Lunghezza massima: 20 righe!

E ora passiamo al secondo esercizio di oggi.

Esercizio di scrittura #3

Lettera a te stesso

Te le ricordi le lettere? Da bambina e fin nella prima adolescenza avevo tantissime amiche di penna ma con l’avvento di internet… beh non è il momento per la nostalgia!

Dicevo, scrivi una lettera a te stesso. Non il te stesso di adesso ma il te stesso bambino. Il te stesso di adesso è il destinatario, cosa ti direbbe il te stesso bambino?

Lunghezza massima: 30 righe!

Commenta questo post con il tuo esercizio, ci divertiremo a leggere nuove meravigliose vite e incontreremo la te stessa da bambina!

Sei pronto per saperne di più?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: