Cercando Alaska

AlaskaCercando Alaska

Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un’esclusiva prep school dell’Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

Continuo a pensare che John Green sarà per sempre uno dei miei autori preferiti. O almeno nella top 5. Dopo aver letto Colpa delle stelle ho deciso di trovare tutti i suoi libri e casualmente Cercando Alaska è un banned book ovvero un libro proibito. A pennello per la mia challenge (sto cercando di finire i punti per proseguire con altri libri). Ma parliamo di Cercando Alaska. I protagonisti sono sempre brillanti e non puoi non innamorartene. Miles, ragazzo impacciato con le ragazze e con tutti gli altri anche. Chip, detto il Colonnello, ormai conosciuto da tutti e Alaska, la ragazza che vorrebbero tutti. In un countdown Miles racconta i giorni mancanti all’incidente o meglio al suici-dente di cui è vittima Alaska. Da allora parte un secondo countdown per scoprire il motivo per cui l’ha fatto. Nel mezzo ci sono scherzi e pre scherzi conosciuti a Culver Creek da tutti gli studenti e quasi sempre organizzati dal Colonnello e da Alaska per la fazione “povera” e dai Settimana Corta per la fazione “ricchi”.

Il finale mi ha lasciata perplessa ma non mi ha infastidita. Ovviamente speravo in un epilogo meno scontato ma nonostante questo non lascia adito a dubbi e non lascia la storia sospesa come capita alcune volte. Insomma, Cercando Alaska a prescindere dalla categoria a cui vorrete inserirlo è un libro che dovreste leggere per la storia che per quanto “breve” è piena di emozione.

Un libro proibito

#2015readingchallenge

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: