Giorni di zucchero, fragole e neve

Giorni di zucchero, fragole e neve - Sarah Addison AllenGiorni di zucchero, fragole e neve

Josey ha tre certezze: l’inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov’è nata, rinchiusa nell’antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l’aria profuma di zucchero, spunta un’esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l’inizio di una nuova vita: la sua.

Eccoci qua con il secondo romanzo della bravissima Sarah Addison Allen, Giorni di zucchero, fragole e neve. Ho letto anni fa il suo romanzo d’esordio, Il profumo del pane alla lavanda, restandone ammaliata. Sì, ammaliata. Questa scrittrice ha la capacità di raccontarvi storie apparentemente normali ma ci aggiunge quel pizzico di magia che rende il romanzo… magico!

In Giorni di zucchero, fragole e neve siamo alle prese con Josey, una ragazza ventisette succube della madre Margaret. Josey fa esattamente quello che tutti, soprattutto la madre, ci si aspettano da lei. E poco importa se Josey vorrebbe delle amiche o se volesse innamorarsi. Non ne ha diritto, secondo la madre. Figlia di un uomo famoso a Bald Slope, Josey per tutta la sua vita si accinge a soddisfare i capricci dell’anziana madre e lascia che la sua vita scorra senza viverla. Finchè un giorno aprendo il guardaroba si trova davanti una Della Lee malconcia che la aiuterà a cominciare a vivere. Da quel momento nella vita della nostra Josey, che ameremo fin da subito, appaiono il postino Adam e la dolce Chloe, il violento Julian e l’affascinante Jake. Andrà alla sua prima festa del paese, farà il suo primo pupazzo di neve, darà il suo primo bacio… si innamorerà e troverà in Chloe un’amica importante. Chloe, d’altro canto, scoprirà in Josey un’amica premurosa e dolce ma anche forte. Inoltre, e qua troviamo il pizzico di magia, nella vita di Chloe appaiono libri inaspettati dal nulla. Sì, un giorno se lo trova sul letto poi a lavoro… dal nulla! Le due amiche però dovranno affrontare anche situazioni spiacevoli e sarà la loro unione a portarle in salvo da tutto.

La copertina è semplicemente bellissima, i personaggi li adoro tutti tranne quella perfida di Margaret anche se alla fine susciterà un po’ di tenerezza mista a compassione… consigliatissimo!

5 stelle

#2016bingoreadingchallenge

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: