Guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infrantiGuida astrologica per cuori infranti

Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un lavoro che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo mai dimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. E, se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lavora arriva Davide Nardi. Fisico niente male e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… se non fosse stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Almeno finché Alice non incontra Tio, un giovane attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, ovviamente, ma una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più propizi per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini dal segno zodiacale compatibile col suo. Ma, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, delusioni terribili e sorprese ben poco entusiasmanti. Come non impedisce a Davide di diventare ogni giorno più attraente. E, a poco a poco, Alice scoprirà che forse il vero amore non è sempre scritto nelle stelle…

Recensione

Ci sono giorni in cui te lo senti nelle ossa. Ti svegli e hai la certezza che niente girerà per il verso giusto, che faresti bene a restare a letto, voltarti verso il muro e tirarti il piumone sopra la testa.

Alice Bassi lavora per una piccola emittente TV e sa che dovrà far di tutto per tenersi stretto il suo lavoro se non vuole che Davide Nardi la faccia fuori. Inizia così una serie di avventure/disavventure che vede coinvolti i due personaggi, un appassionato di astrologia e tante tante risate!

Alice è un concentrato di sfiga, comicità, ironia e… prevedibilità. La sua nuova ossessione per i segni zodiacali le fa vincere il primo posto per una nuova trasmissione, Guida astrologica per cuori infranti. Inizia quindi ad uscire con uomini il cui segno zodiacale dovrebbe essere compatibile con il suo ma il risultato è che, oltre a tutta una serie di incomprensioni e scelte sbagliate, farà fare un sacco di sane risate a noi ignari lettori.

Il personaggio di Alice non è niente di nuovo. Mi ha ricordato moltissimo un’altra Alice (no, non quell’Alice Basso che tanto ci ricorda il nome), un’altra goffa giovane donna che rincorre il CC del momento. Gaffe, fraintendimenti, incomprensioni e l’onnipresente oroscopo fanno da sfondo ad una strana storia d’amore.

Ho passato cinque anni con quest’uomo, cinque degli anni migliori della mia vita, durante i quali ho pensato di avere al fianco la persona perfetta per me, quella che avrei sposato e con la quale avrei avuto dei figli. Lui è riuscito, con una frase, a cancellare tutto. La storia più importante che ho avuto, l’ha vanificata, riducendola alla stregua di uno scherzo.

La storia con l’ex storico ormai fa parte del passato, credo. Lo crede anche Alice in effetti. Ma è l’astrologia a farle aprire gli occhi o è solo la disperazione? È la sfiga a farle incontrare sempre gli uomini sbagliati, compreso quel Richard Gere ma più alto, che deciderà del suo futuro lavorativo?

Dopo il primo quarto di romanzo ne avrete fin sopra i capelli di segni zodiacali, ascendenti, trigoni e lune storte. Non leggerete più un oroscopo senza pensare a Guida astrologica per cuori infranti e pensare a quale segno corrisponderà il vostro uomo perfetto. Ma con voi non ci sarà Tio che vi farà tornare con i piedi per terra e non ci sarà Paola che vivisezionerà il perchè e il per come QUELLO non è l’uomo che fa per voi.

Vorrei tanto conoscere qualcuno, innamorarmi sul serio (e ricambiata, magari), metter su famiglia. Invece mi sembra di concorrere per le Zitelliadi, tanto sono sfigata in amore.

Quello che voglio dire è che Guida astrologica per cuori infranti è sì un romanzo piacevole ma da leggere a piccole dosi. Il personaggio di Alice è per una parte sicuramente divertente ma per una grossissima parte è solo una donna superficiale, immatura e irresponsabile. È innamorata dell’amore e dovremo arrivare fino alla fine del romanzo per sospirare e attendere il tanto atteso lieto fine.

#2017readingchallenge


Acquistami: Guida astrologica per cuori infranti

[penci_review]

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: