La lettrice di tarocchi

la lettrice di tarocchiLa lettrice di tarocchi

Le carte non mentono, a loro ho sempre chiesto lumi sul futuro. Ma perché non ho saputo leggerne tutti i segnali? Ancora una volta sono accanto alla mia signora, Caterina, la figlia illegittima e più amata del crudele duca di Milano Galeazzo Sforza, che solo davanti alla sua bellezza e al suo coraggio era capace di gesti di tenerezza paterna. Sono accanto a lei come lo sono sempre stata, quando combatteva con la forza e l’abilità di un uomo e quando amava con la dolcezza e la passione di una donna. Qui, nella Rocca di Ravaldino, mentre fuori infuria la battaglia, arrivano le prime, sconfortanti notizie: Imola si è arresa al mortale nemico di Caterina, il duca Cesare Borgia, e ormai la fine della mia adorata signora è vicina? Le carte non mentono; adesso è uscita la Torre e nel rumore assordante dell’artiglieria rivedo la nostra fine e il nostro inizio. E la mente torna al passato che abbiamo condiviso, a partire dalla nostra infanzia nel castello di Milano, quando io, Dea, trovatella di origini oscure, venni accolta alla corte degli Sforza dal grande cuore di Bona, moglie di Galeazzo, per crescere con i suoi figli legittimi e illegittimi, e lì legai per sempre il mio destino a quello di Caterina, del cui cuore io sola conosco le pieghe più recondite. Ma le carte non mentono?

Primo libro per me di Jeanne Kalogridis, La lettrice di tarocchi, mi ha annoiata da subito. Ho letto un 25% e ho deciso che non faceva per me. Non solo, ci ho messo una vita a leggerne poche pagine e dopo un paio mi vedevo costretta a posarlo. Insomma, una delusione. Una delusione perchè io amo tutto ciò che ha a che vedere con i tarocchi ma questo romanzo non è riuscito a prendermi come avrei voluto.

A raccontare è Dea. E’ lei la lettrice di tarocchi, prima di Galeazzo Sforza e poi della figlia Caterina. Non ho letto altro, vi rimando alla lettura se vi piace il genere.

#2015readingchallenge

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: