La pizza!

La pizza!

La pizza, il piatto più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo! Oggi vi parlo di questo, niente recensioni di libri. Perchè oggi ha tutta l’aria di essere un giorno da ricordare.

Il buongiorno oggi mi è stato dato da niente di meno che Gigi Paoli, che mi ha ringraziato tramite mail per la mia recensione de Il rumore della pioggia. Il fatto che abbia letto la mia recensione, abbia cercato la mia mail e mi abbia scritto rende la giornata decisamente migliore. La pioggia infatti oggi mi farà compagnia e poi è sabato e per me sabato significa pizza!

Dopo tante ricette ed esperimenti per scoprire l’impasto perfetto ho trovato quella che fa per me e da quando l’ho trovata nessuno si è più lamentato della pizza gommosa, della pizza secca, troppo spessa, troppo sottile… insomma! La pizza è un piatto conosciutissimo e io, con madre napoletana, non potevo non saper fare una pizza almeno decente non credete?

Impasto per pizza

Print This
Serves: 4 Prep Time: Cooking Time:

Ingredients

  • 600 grammi farina di semola rimacinata
  • 240 grammi farina manitoba
  • 493 grammi di acqua
  • 7 grammi lievito in polvere
  • 10 grammi di zucchero
  • 24 grammi sale
  • 10 grammi olio evo

Instructions

Pesare le farine e mescolarle insieme. Unire il sale e mescolare nuovamente per amalgamare bene.

In un recipiente scaldare l’acqua affinchè sia tiepida, sciogliere lo zucchero e il lievito in polvere (in alternativa potete usare un panetto di lievito fresco, senza utilizzare lo zucchero) e unire alla farina. Mescolare con un mestolo di plastica finchè l’acqua viene assorbita completamente dalle farine.

Iniziare ad impastare prima con il mestolo e su una spianatoia dopo. Unire l’olio e impastare per una decina di minuti. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in un posto caldo e asciutto.

Lasciar lievitare per circa 5 ore. Passate le 5 ore verificate lo stato di lievitazione e reimpastate una seconda volta. Lasciate lievitare per altre 5 ore.

Pesare panetti da circa 350 grammi e stendere sulle teglie preventivamente oleate con un goccio di olio evo (o burro se preferite). Lasciate lievitare mentre preparate il condimento che più vi piace.

Preriscaldare il forno a 250° e infornare le pizze per circa 20-25 minuti. Controllare lo stato di cottura in base al vostro forno e ricordate di impostare il forno in modalità statico!

Tirate fuori dal forno e gustatevi un’ottima pizza!

Notes

Le dosi sono pesate per 4 teglie del diametro di 30 cm circa.

Buon appetito!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: