Le ho mai raccontato del vento del Nord

Le ho mai raccontato del vento del NordLe ho mai raccontato del vento del Nord

Un’email all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l’impaccio iniziale, tra Emmi Rothner – 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito – e Leo Leike – psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale – si instaura un’amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d’amore epistolare dell’era Internet, “Le ho mai raccontato del vento del Nord” descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?

Tra Emmi e Leo si instaura un’amicizia virtuale. Il rapporto epistolare tra i due sembra avere i presupposti per non evolversi ma come si sa, al destino non si comanda. Emmi è sposata con due figli gentilmente offerti dal marito, risparmiandole le gravidanze. Leo è un uomo solo appena uscito da una storia turbolenta. Se non fosse stato per una lettera in una mail e per una rivista chiamata Like, forse i due non si sarebbero mai “incontrati”. Eppure per oltre un anno continuano la loro corrispondenza via mail, sempre dandosi del Lei, fino alla fine. Un finale per niente scontato offre al lettore quel guizzo di cui manca l’intero scambio epistolare.

Anche se il rapporto tra Emmi e Leo evolve di pagina in pagina io l’ho trovato piatto. Sarà che i romanzi epistolari mi piacciono ancora meno delle biografie ma Le ho mai raccontato del vento del Nord non mi ha coinvolta. Anzi, ad un certo punto mi son chiesta perchè continuassi a leggerlo. E’ una bella storia d’amore ma a me piace leggere anche le storie piuttosto che solo scambi di messaggi e confidenze. Non mi ha convinta e non ho intenzione di leggerne il seguito.

#2016bingoreadingchallenge

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: