Lettura di Gruppo Dicembre – Il colore della neve

Lettura di Gruppo Dicembre – Il colore della neve

Lettura di Gruppo Dicembre - Il colore della neve

Ciao lettori, bentornati! Oggi tocca a me presentare il libro che ci terrà compagnia per la lettura di Dicembre! Il libro che ho scelto è Il colore della neve di Jodi Picoult.

Jodi Picoult  è una scrittrice statunitense. Dopo gli studi di scrittura creativa a Princeton, ha lavorato come copywriter, editor ed insegnante di inglese. Nel 2003 ha vinto il New England Bookseller Award for Fiction e nel 2005 il Premio Alex con My Sister’s Keeper. È sposata con Tim Van Leer, conosciuto a Princeton, dal quale ha avuto tre figli, Samantha, Kyle e Jake. Vivono ad Hanover (New Hampshire), assieme a tre cani ed altri animali. È famosa per aver scritto il romanzo La custode di mia sorella del 2004 da cui è stato tratto omonimo adattamento cinematografico. Nel 2012 è uscito Incantesimo tra le righe, un romanzo fantasy che Jodi ha scritto insieme alla figlia Samantha.

Perchè ho scelto proprio questo libro? Per due motivi. Il primo è che adoro la sua scrittura, i libri letti fino ad ora non mi hanno delusa e nonostante non siano sempre brevissimi si leggono molto velocemente. Il secondo motivo è che volevo leggere qualcosa che ricordasse la neve.

Vi racconto brevemente cosa ci aspetta nelle primissime pagine de Il colore della neve. Daniel sta ricordando un episodio avvenuto molti anni prima vicino ad Oxford. È una giornata primaverile e lui e Trixie, di appena quattro anni, stanno aspettando la moglie di Daniel impegnata in un colloquio che le offrirebbe un posto nella prestigiosa università. Basta una piccola distrazione da parte di Daniel per perdere di vista Trixie e prendere con sè il passeggino sbagliato. Anni dopo Trixie è scomparsa e Daniel è in mezzo alla neve per cercarla. Lei è molto distante da dove il padre la sta cercando, ripensa a quando all’età di quattro anni è stata abbandonata e poi ritrovata e pensa soprattutto al fatto che non vuole tornare a casa. Non vuole essere trovata.

Già in queste poche pagine ho nutrito una strana avversione nei confronti di Daniel e un’insensata simpatia per Trixie. Solitamente dopo poche pagine tutto si trasforma e i primi pensieri vengono stravolti per coinvolgerti sempre in storie appassionanti e dal carico emotivo che caratterizza tutti i suoi romanzi.


Il colore della neve è stato tradotto in moltissimi paesi e quasi ovunque ha mantenuto la copertina originale, arrivata anche a noi grazie a Corbaccio. Ecco alcune delle altre cover insieme all’originale.

La particolarità è che Il colore della neve è diventato anche un film dal titolo The Tenth Circle che però in Italia non è mai arrivato. Probabilmente lo cercherò in lingua dopo aver letto il libro, tanto per capirci qualcosa visto il mio pessimo inglese!


In un villaggio in Alaska, Daniel Stone è l’unico bambino bianco tra la popolazione eschimese, e la sua vita è un inferno in quanto “diverso”. Per reazione, Daniel ruba, beve, rapina, imbroglia, fa di tutto per uscire da un isolamento sociale e geografico. Ma Daniel coltiva anche il suo talento artistico e si innamora. Allora getta via tutta la sua rabbia e si reinventa come marito e padre modello. Quindici anni più tardi, è un affermato artista di fumetti, che conduce una vita felice con la moglie e una figlia, Trixie. Tutto va a meraviglia, finché Trixie non viene stuprata e Daniel piomba di nuovo, impotente e furioso, in un inferno dal quale deve risalire per salvare se stesso, la sua famiglia e il loro futuro.

Per acquistarlo potete farlo attraverso il link: Il colore della neve se vi interessa la versione cartacea o Il colore della neve se vi interessa la versione e-book!

Rinnovo l’invito ad unirsi al gruppo FB anche per chi avesse fatto la conoscenza del Rainbow Book Club solo ora. Non avete FB? Nessun problema. Lasciatemi la vostra mail tra i commenti e vi manderò il calendario con tutte le tappe della Lettura di Gruppo!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: