Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde – Capitoli 4-7

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeLo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Capitoli 4-7

Capitoli 1-3

Dal capitolo 4…

Un anno dopo gli ultimi avvenimenti una cameriera a Londra assiste all’omicidio di Danvers Carew. Nell’uomo che commette l’atto riconosce Mr. Hyde, amico fidato del più conosciuto e stimato Dr. Jekyll. Carew ha con sè una lettera indirizzata all’avvocato Utterson che, appresa la notizia della morte del suo amico, conduce la polizia a casa di Hyde. Utterson si convince ad andare a parlare con Jekyll che a sua volta dichiara di non voler mai più rivedere Hyde soprattutto dopo aver ricevuto una sua lettera.

Utterson torna in ufficio e leggendo la lettera consegnatogli da Jekyll si scopre che la grafia di Hyde è identica alla sua e inizia a chiedersi cosa spinge il dottore a mentire e difendere Hyde, che risulta scomparso.

Per due mesi la vita sembra tornare alla normalità finchè Jekyll non si isola nuovamente irritando profondamente Utterson, che decide di lamentarsi con Hastie Lanyon. Quest’ultimo però appare malato, sfiancato e con un comportamento molto strano. Le rassicurazioni che rivolge all’avvocato sono allarmanti, dichiarando che un giorno dopo la sua morte l’avvocato verrà a conoscenza di tutto.

Non passa molto tempo che Lanyon muore e scavando nei cassetti del defunto trova una lettera destinata ad Utterson. Al suo interno però trova un’altra lettera che deve essere aperta anche in questo caso dopo la morte di Jekyll. Una domenica, durante una normale passeggiata, Utterson ed Enfield vedono Jekyll alla finestra e iniziano a conversare finchè un’espressione inquietante sul volto del dottore non terrorizza avvocato e cugino.

Quest’opera di Stevenson è un mix di tanti generi letterari: giallo, thriller e horror. Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde evidenzia in modo esagerato la differenza tra bene e male, lo sdoppiamento della persona di Jekyll (bene) che si trasforma in Hyde (male) e che mette a dura prova l’uomo perchè sa che solo uno dei due pùò sopravvivere.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: