Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeLo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Quest’opera è considerata il capolavoro di Robert Louis Stevenson. Il dramma del Dottor Jekyll è quello dell’uomo che prova ad esplorare il suo lato oscuro e che, inevitabilmente, ne viene risucchiato. Storia dai tratti oscuri e terribili, ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo soprattutto grazie al personaggio Mister Hyde, diventato una vera e propria icona grazie alla sua eccezionale caratterizzazione: Hyde da sempre affascina il grande pubblico dato che rappresenta il lato nascosto dentro all’animo di ognuno di noi…

Recensione

La storia raccontata da Stevenson è un’opera che almeno una volta nella vita andrebbe letta. Non tanto per la storia in sè quanto per il significato nascosto tra le parole del romanzo. Jekyll è un medico affermato che da sempre studia il comportamento umano. Sa bene che in ognuno di noi convivono due personalità: una volta al bene e una volta al male.

Dedica quindi il suo tempo a studiare e creare pozioni in grado di far emergere una o l’altra personalità e dopo vari tentativi succede l’impensabile. Bevendo questa pozione Jekyll subisce una vera trasformazione, non solo nell’animo ma anche nel fisico. Si trasforma in una persona gretta e spregevole diventando quello che tutti conosceranno come Hyde.

E Hyde incarna esattamente il male che Jekyll cercava in ogni essere umano. Inizia a commettere crimini efferati e a prendere sopravvento di Jekyll. A questo punto il dottore sa che dovrà prendere una decisione che comporterà la fine di uno dei due.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde è un romanzo che ha tutti i requisiti per essere considerato un giallo. A mio avviso si potrebbe già inserire a tratti nel thriller vero e proprio, in seguito alla comparsa di Mr. Hyde. Lo stile di scrittura è scorrevole e accattivante, il ritmo è serrato per tutta la durata del romanzo. La contrapposizione tra bene e male viene sviscerata, il lettore ha modo di carpire entrambe le personalità descritte dall’autore e di trarne le dovute considerazioni.


Acquistami: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

[penci_review]

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: