Schema per scrivere una buona recensione

Schema per scrivere una buona recensioneSchema per scrivere una buona recensione

Bentornati! Continuano i post dedicati alla recensione perfetta qui sul blog! E come promesso nel post Recensire un libro in 10 punti ho preparato per voi uno schema che potrete utilizzare a partire dalla prossima recensione!

Titolo e dati dell’autore:

- Qual è il titolo del libro?

- Chi l’ha pubblicato e quando?

- Chi è l’autore?

Genere:

- Di che genere di libro si tratta e di cosa parla?

Stile:

- Quali sono le caratteristiche principali dello stile dell’autore?

Critiche:

- Com’è il libro?
- La lettura è stata interessante per voi?
- Avete imparato qualcosa di nuovo?
- Cos’ha di speciale questo libro?
- Lo consigliereste ai vostri amici?

AGGIORNAMENTO: Mi sembrava mancasse qualcosa e infatti tutto il mio pippone riassuntivo e motivazionale si è perso e me ne sono accorta solo adesso. Quel che avevo scritto in sostanza era questo.

Lo schema che avete letto sopra è, come sempre, una guida. Il suo scopo è quello di aiutarvi nella stesura di una recensione, riordinare le idee e seguire un ordine più o meno sensato per scrivere la recensione. La regola unica che mi sento di raccomandarvi è che al fondo ci deve essere il vostro pensiero. Io salto quasi in toto la prima parte e mi dedico al corpo centrale fatto da qualche riga per spiegare velocemente di cosa tratta il libro e mi dedico poi all’analisi dei personaggi, dello stile e del mio pensiero. Di solito riesco anche a essere sintetica, dote non comune! Mettiamo sempre in conto che oltre che per noi stessi/e quello che scriviamo verrà letto da altri e magari se non raccontiamo loro TUTTO TUTTO il libro sarebbe anche meglio.

Buone recensioni a tutti!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: