Shining – V Parte cap. 38-44

Shining - I e II parte

Shining – V Parte capitoli 38-44

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo “shine” –, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Un romanzo che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, da cui Stanley Kubrick ha tratto l’omonimo capolavoro cinematografico con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd.


Riprendiamo il nostro appuntamento con i capitoli che vanno dal 38 al 44 e troviamo Danny che chiede disperatamente aiuto ad Hallorann. Dick non può far altro che correre, contro il tempo e verso una furiosa tempesta di neve per andare in soccorso di quel bambino che sembra davvero terrorizzato.

Ultima tappa prima della recensione finale e che dire. Mi aspettavo qualcosa di più da questi capitoli. Jack è decisamente fuori di testa ma a me continua ad inquietare Danny, non so spiegarvi il motivo. Eppure dopo aver visto il film non mi sarei dovuta stupire no? Invece mi stupisco perchè forse mi aspettavo di più…

Jack sta dando di matto, Wendy è terrorizzata e Danny è sempre più inquietante. Non so nemmeno dirvi se mi sta piacendo o no perchè l’unica cosa a cui penso è: come andrà a finire? Ormai sono quasi agli sgoccioli con la lettura e quindi il finale un po’ lo immaginato ma prima di parlarvene dobbiamo aspettare le due tappe finali. Quello che posso dirvi e che so è che mi aspettavo molto molto di più da questo romanzo!

C’è qualcosa che non mi convince, non riesco a trovare quella verve che mi aveva conquistato con altri romanzi come IT (che non vedo l’ora di rileggere) e che sto facendo fatica a proseguirne la lettura. Lo stile di King è particolare, molto descrittivo e preciso ma in alcuni capitoli lo trovo davvero estenuante.

E voi a che punto siete con la lettura?


Se volete partecipare potete iscrivervi al gruppo di lettura su FB: Una blogger per amica

Se volete acquistare il romanzo e leggerlo insieme a noi lo trovate qui: Shining

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: