The Great Gatsby – Capitoli 6-9

The Great GatsbyThe Great Gatsby

Capitoli da 6 a 9

Nelle puntate precendenti…

Capitoli 1-3

Capitoli 3-6

Dal capitolo 6…

La festa a casa di Gatsby sembra quasi essere un’anticipazione di quello che accadrà in seguito. Il caldo opprimente porta i nostri protagonisti in città, in un albergo con molte stanze da bagno che dovrebbero donare un po’ di frescura. L’umore di Tom è già tetro, si è accorto che sua moglie Daisy è attratta da Gatsby e come se non bastasse anche l’amante Myrtle sta per allontanarsi da lui.

Quando le cose si complicano diventando insostenibili, decidono di tornare alla villa. Myrtle, rinchiusa in casa dal sospettoso Wilson, riesce a scappare ma Daisy la investe. Wilson è disperato, è convinto che alla guida ci fosse Tom e vuole ucciderlo. Ma Tom tira fuori il suo asso dalla manica. Quale modo migliore per eliminare Gatsby dalla vita di sua moglie se non dicendo a Tom che alla guida della macchina c’era proprio Gatsby?

A questo punto Wilson sposta il suo odio su Gatsby, freddandolo in piscina, poi si toglierà la vita.

Fu quando ci eravamo già avviati con Gatsby verso casa, che il giardiniere vide il cadavere di Wilson leggermente discosto nell’erba, e l’olocausto fu completo.

Al funerale di Gatsby non si presenta nessuno, tranne il padre e un ubriacone di vecchia conoscenza di Nick, il nostro narratore. Con la morte di Gatsby, Nick decide di tornare a casa, disilluso da tutto quello che Gatsby rappresentava per lui.

Come anticipato dalle altre due compagne che mi hanno accompagnata in questo viaggio, Gatsby è un inno al decadentismo, all’ostentazione della ricchezza, alla falsità e all’ipocrisia. La ricchezza è il metro unico con cui valutare e giudicare le amicizie.


Ma prima della recensione completa, che troverete nella giornata di domani su tutti e tre i blog, ci prepariamo ad un nuovo sondaggio. Vi ricordo le regole basilari per poter partecipare all’estrazione degli ebooks in omaggio:

Diventate lettori fissi dei tre blog organizzatori:

Ci tengo a ricordare che le tappe vanno commentate TUTTE, così come il post di iscrizione. Ma bando alle ciance… ecco a voi le nostre tre prossime scelte! Votate votate votate!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: