Tutta colpa di un libro

Tutta colpa di un libro - Shelly KingTutta colpa di un libro

È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d’avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell’Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d’amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all’ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento… Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. O almeno, lei non l’ha mai fatto. Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All’angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo. Maggie non si arrende, deve trovare il modo di salvare la Dragonfly. Proprio il segreto di Henry e Catherine, quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria. E forse anche il suo… Tutta colpa di un libro è stato uno dei romanzi più contesi degli ultimi anni fra gli editori di tutto il mondo. E appena uscito ha conquistato i librai indipendenti americani. Shelly King ci regala una storia di pagine nascoste e romantici segreti e di come a volte la felicità si celi nei luoghi più inaspettati. Perché i libri hanno il potere di aiutare a trovare davvero l’amore, non solo sognarlo.

Avete presente quando un libro vi attrae inesorabilmente e altrettanto inesorabilmente vi delude? Ecco cosa è successo con Tutta colpa di un libro, primo romanzo di Shelly King.

Tutto inizia con Maggie e con il romanzo l’Amante di Lady Chatterley. Al suo interno infatti è riportata una lunga corrispondenza tra Henry e Catherine, datata 1961. Ovviamente Maggie fa di questa storia un business per riportare a galla la libreria di libri usati Dragonfly. E fin qui, tutto bene. La storia dei due amanti è interessante se non fosse che praticamente passa subito in secondo piano e la King ci fa sciroppare la patetica Maggie e i suoi “amici”. Maggie infatti è stata licenziata dalla sua azienda, costituita insieme al suo migliore amico Dizzy, passa le sue giornate nella libreria a fantasticare su… cosa esattamente?

Avevo tanto aspettative per questo libro, ne avevo sentito parlare molto bene e complice il Bookopoly mi son decisa a leggerlo. Avrei fatto meglio a lasciar perdere. Speravo che la storia di Henry e Catherine venisse sviluppata meglio, che una volta scoperti chi fossero i due amanti la King ci raccontasse la loro storia… invece è stata una delusione.

Gli unici personaggi degni di essere ricordati sono Hugo, l’eccentrico padrone della Dragonfly; Jason il commesso della Dragonfly e Grendel il gatto. Per il resto la storia è risultata banale e scontata, senza spessore ma soprattutto senza un minimo di carattere.

2 stelle

#2016bingoreadingchallenge

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: