Tutto quello che le blogger non dicono

Tutto quello che le blogger non diconoTutto quello che le blogger non dicono

Da qualche giorno sul mio blog trovate il deserto… il punto è che sono bloccata con due libri che non mi stanno piacendo ma che volevo leggere da tempo e mi sto forzando alla lettura tralasciando tutto il resto. Sull’onda del post Tutto quello che le blogger non dicono che trovate oggi sul blog de La Libridinosa vi scrivo i piccoli segretucci che mi caratterizzano come blogger. Oddio blogger… diciamo appassionata di lettura con la fissa per il blog! Tutto quello che le blogger non dicono vi farà scoprire qualcosa in più di me che, nel bene e nel male, mi appartiene!

La grafica è il nostro biglietto da visita!

Nel mio lavoro ne vedo di ogni. Grafiche scure, grafiche psichedeliche… ecco. L’utente medio odia tutto questo, preferisce le grafiche pulite e lineari, senza troppi rumori. Personalmente non riesco a navigare su un blog con la grafica troppo scura, con fatine e simili che fluttuano sullo schermo, con la musica che parte appena accedo ad un determinato blog. Raramente questi blog riceveranno più di una visita di pura cortesia. Detesto anche le impaginazioni approssimative, ovvero non centrate nella pagina ma che fuoriescono dalle sidebar.

L’italiano, sallo!

Sembrerà banale ma non lo è. Quando leggo le recensioni di altre blogger, a volte, c’è da mettersi le mani nei capelli! Sorvolando sugli errori di battitura che possono capitare, mi vien la pelle d’oca a leggere il verbo avere senza l’H, i congiuntivi dimenticati (non che io scriva tutto perfettamente), le virgole usate ad minchiam e gli spazi messi esattamente prima e dopo la punteggiatura come in questo esempio: Io , per essere una blogger , dovrei scrivere meglio ! Un’altra cosa che proprio non sopporto è chi scrive tutto in maiuscolo perchè, sul web, equivale ad urlare!

Le critiche non piacciono a nessuno

E’ inutile dire che non sia così. A tutte le blogger sarà capitato di essere criticate da una blogger o da un autore scontento! A me infastidiscono nel momento in cui chi ti critica vuole importi il suo modo di vedere le cose. L’anno passato ho letto un libro che non mi è piaciuto e l’autrice più una sua “fan” mi han scritto di modificare la mia recensione perchè non era vera. Ora, chi decide cosa penso io di un libro? Fino a prova contraria, sempre io! Al mio rifiuto mi son presa qualche “rimprovero” sulla mia poca obiettività e professionalità.

Il numero delle visite e/o dei lettori fissi non contano

Ho sentito dire spesso questa frase e l’ho detta a mia volta ma in realtà contano eccome! Non è realistico ma ci dà un’idea di chi segue il blog. Diverso il discorso quando questi numeri son dati da GA e contest perchè sai benissimo che al di là del premio in regalo non ti seguiranno mai! Il motivo per cui ho deciso che non organizzerò altri GA è proprio questo, molte blogger pretendono che tu vada a commentare i loro post, partecipi alle discussioni ma non si degnano di ricambiare.

Le blogger guadagnano soldi e ricevono libri gratis

Più o meno! Io non guadagno nulla e di certo non ricevo libri gratis da nessuno. Per il momento collaboro con una sola CE e mi basta e mi avanza. Per ora ho ricevuto un solo cartaceo che mi tengo caro come se fosse un mio arto e qualche ebook che pian piano sto leggendo e recensendo. Il mio blog è libero da pubblicità, sono più i soldi che spendo che quelli che guadagno (al momento ammontano a 14 centesimi), l’unica forma di guadagno è data dai link allo store che nessuno clicca mai. Nel mio caso non guadagno un euro ma soprattutto non vengo sommersa da libri gratis, anzi!

Non compro tutti i libri che leggo!

Sarebbe da ipocrita dire il contrario! Alcuni li compro, altri li scambio con le mie amiche e mi è capitato anche di averli scaricati. Non si fa, lo so. Ma spesso i libri che mi piacciono in biblioteca non li trovo e hanno un costo esagerato per essere dei file digitali. Leggendo soprattutto e-books, devo selezionare gli acquisti e quando non posso proprio aggiro la questione. Volete forse dirmi che voi non l’avete fatto nemmeno una volta? Tanto di cappello a voi!

Non sempre leggo completamente i libri che recensisco

Mi è capitato in qualche occasione di finire a leggere un libro con tecnicismi o parti che mi risultano difficili da comprendere. In queste occasioni salto interi paragrafi, a patto che non ne risenta la storia. Non mi è ancora capitato di saltare interi capitoli e poi inventare di sana pianta la recensione, sia chiaro. Anche quando un libro non mi piace cerco in ogni caso di leggerlo, se proprio non fa per me lo metto da parte e leggo altro. Se in un libro trovo canzoni e/o poesie di rado le leggo, rifuggo come la peste i testi teatrali proprio perchè dovrei saltare interi capitoli e finirei davvero di dover inventare qualcosa da scrivermi! Non fa per me.

Faccio la blogger per passione, al diavolo i commenti

Anche qui, più o meno. E’ vero faccio la blogger per passione ma è anche vero che i commenti in un blog sono fondamentali. Ma la prima a peccare sono proprio io che mi dimentico, sono pigra e spesso non so cosa dire. Più spesso i blog che seguo recensiscono libri che non conosco o non fanno parte del genere di libri che leggo di norma… i commenti sono un punto dolente un po’ per tutti. C’è da dire poi che molte blogger non commentano per principio o forse perchè si sentono migliori di altre, non lo so… la mai è solo pigrizia o dimenticanza, giuro!

Tutto quello che le blogger non dicono non finisce qua. A me al momento non è venuto nient’altro in mente ma sono sicura che non manchino i segreti tra noi. Ad esempio mi capita di rado di pianificare, scrivo sempre di getto, non leggo quasi mai le recensioni delle altre blogger per non farmi condizionare, se non usi blogger non sei nessuno… ci sono tanti segreti più o meno inconfessabili insomma!

Lascio a voi la parola, i commenti o altri segreti da svelare. Tutto quello che le blogger non dicono vi aspetta sul blog de La Libridinosa e spero in altri blog! Per oggi è tutto lettori, a presto!

#tuttoquellochelebloggernondicono

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: